SERVIZI OSINT

OSInt è l’acronimo inglese di OpenSourceIntelligence ossia Ricerca Informazioni delle Fonti. L’OSInt è uno strumento importantissimo che può essere utilizzato per la ricerca di qualsiasi tipo di informazione. Tutti infatti acquisirebbero una conoscenza tale da poter sfruttare al meglio il proprio tempo cercando solo ciò di cui si necessita, eliminando il superfluo e, cosa più importante, non farsi deviare dalle Fake News.

Andremo a sfruttare le tecniche e gli strumenti degli analisti OSInt, ossia degli specialisti nella ricerca di informazioni on-line. La figura dell’analista OSInt nasce in risposta ed in seguito, purtroppo, ad un tragico evento che ha portato all’attenzione di tutto il mondo la necessità di reperire VERE informazioni (l'attentato alle Torri Gemelle dell'11/09/2001).

Esistono degli strumenti sconosciuti alla maggior parte dei non addetti ai lavori che vengono addirittura usati nelle fasi di investigazione da parte di enti privati, commerciali e statali per reperire informazioni dettagliate. Le informazioni sono a disposizione di tutti, quello che serve è solamente conoscere come reperirle! Il servizio di Osint è rivolto ai servizi di stampa e giornalismo online, investigatori, organizzazioni turistiche, agenzie sanitarie, grandi società commerciali, istituti di credito, società di trasporto, società di costruzioni, compagnie petrolifere ed energetiche, società di telecomunicazioni e molto altro.

DUE DILIGENCE: Per Due Diligence si intende un'indagine accurata che il personale aziendale dovrebbe
ragionevolmente intraprendere prima di condurre o stipulare un accordo o contratto, atta a garantire
la genuinità delle parti interessate.
A volte può essere un obbligo legale, come nel caso della KYC, ma nella maggior parte dei casi
si tratta di indagini volontarie.
Esempio comune di Due Diligence che può essere applicato a qualsiasi tipologia di azienda, prevede
di valutare attraverso processi di indagine il potenziale acquirente oppure una società target.
La teoria alla base della Due Diligence è semplice: contribuire in modo significativo
al processo decisionale avendo in possesso le informazioni necessarie sufficienti in termini di
quantità e qualità tali da poter deliberare in maniera oggettiva e riflessiva un parere delicato,
valutando i reali costi, benefici e rischi.

Sinteticamente possia definire Due Diligence come un'attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all'oggetto di una trattativa. Il fine di questa attività è quello di valutare la convenienza di un affare e di identificarne i rischi e i problemi connessi, sia per negoziare termini e condizioni del contratto, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento.

CLASSIFICAZIONE INFORMAZIONI: Vengono analizzate e confermate le informazioni in possesso. Questo grazie a riscontri multipli ed incrociati valutati successivamente in maniera fisica e sottoposta a giudizio di personale esperto nel settore di competenza.

INVESTIGAZIONI ONLINE:  I nostri investigatori OSInt possono aiutarti a trovare le informazioni vitali per ogni situazione delicata individuando dettagli che non figurano utilizzando solamente i classici motori di ricerca e social network. Alcune delle nostre specialità includono:

Controlli in background completi
Casi di contenzioso civile
Procedimenti penali
Indagini fraudolente
Indagini finanziarie

HM© ALL RIGHTS RESERVED 

AS137

CF/PI 06931650482 - REA FI-667132